Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 26 febbraio 2011

Affitopoli: non si può non parlarne

Da giorni ormai leggiamo e vediamo in tv servizi sull'ennesimo scandalo all'italiana della Casa del Pio Trivulzio di Milano dove una miriade di appartamenti appartenenti a questo ente sono stati dati in affitto a canoni bassi a personaggi di vario tipo e come al solito amici degli amici.Appartamenti in zone centralissime dove un normale canone d'affitto sarebbe impossibile per la stragrande maggioranza delle persone.Una gestione del patrimonio veramente allegra a usare un termine civile.Il cda dell'ente in questione è stato dimissionato e hanno messo un commissario:verrà fuori qualcosa o qualche colpevole? Non credo. Oltretutto questa Casa del Pio...vattelapesca è recidiva nel senso che fu il punto di partenza di "mani pulite" con il cataclisma che ne seguì.La cosa che fa più specie che queste case vengono affittate a poco prezzo a personaggi che di soldi ne hanno e come. Infatti suol dirsi :soldi chiamano soldi. Notizia di oggi,poi, che altro scandalo affittopoli (v.Reupplica.it per dettagli) è scoppiato anche a Roma (te pareva!) per appartamenti lussuosi appartenti a Regione ed enti vari con affitti irrisori e dentro ci sono stilisti,costruttori,assessori,amici di politci (..e politici no?: figuremose).
Mi chiedo solo:bisogna proprio essere teste di c...a lasciare in donazione case, soldi ed altro a questi istituti gestiti da gentaglia.
Ciao a tutti alla prossima e come al solito...forza Milan!!! 

venerdì 25 febbraio 2011

Comitato Roma 2020:i soliti nomi

Si è costituito il comitato che porterà avanti la candidatura di Roma per le Olimpiadi 2020. Andiamo a dare una sbirciatina ai nomi di questo comitato. Guarda!:il presidente è un nome nuovo: Pescante. Per caso è l'ex presidente Coni che nel '98 si dimise (fra i pochi in Italia a suo onore) per lo scandalo del laboratorio analisi antidoping Acqua Acetosa?. Sì, è lui. Per caso ha ricoperto varie cariche in governi Berlusca,vari incarichi in comitati sportivi e Olimpiadi Invernali di Torino?.Sì,è lui.Per caso il figlio Riccardo è un telecronista Rai e la cosa ha fatto sorgere un dubbio(!) di nepotismo?.Sì,è lui. Allora non è un nome nuovo! Ti pareva che in Italia si ricorresse a qualche faccia nuova. Vediamo ora qualche altro del comitato. Per diamine, qui ci devono essere facce nuove.Macchè. A parte Alemanno (in qualità di sindaco),come vicepresidente c'è Petrucci (presidente Coni),altro nome nuovo.Nel comitato d'onore (dicesi d'onore:ma che fanno?) c'è Abete,quello che al tempo di Calciopoli diceva di non saperne nulla e non si dimise, anzi più attaccato che mai alla seggiola  (direi al seggiolone visto che tipi del genere ci stanno da neonati) e Carraro, altro bel tipo che nulla sapeva di Calciopoli e prima squalificato e poi redento, intrufolato in vari comitati anche lui.Carraro,poi, fa parte anche della programmazione economica:tutto da far rizzare i capelli (per chi li ha).
Tralasciamo gli altri tanto sono tra i soliti noti.Una domanda::tutti questi tipi saranno pagati,mica lo fanno gratis e la domanda è:chi paga?.Lascio a voi la facile risposta.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!       

giovedì 24 febbraio 2011

Liceo Classico:un flop

Da un'analisi del Provveditorato agli Studi di Bergamo risulta che le iscrizioni al prossimo anno scolastico sono critiche per i Licei Classici della provincia.Gli istituti a indirizzo tecnico-scientifico (in particolare il Liceo Scientifico) e linguistico,invece,vedono incrementare i numeri.Se i licei classici di Bergamo,Trescore e Lovere tengono a malapena , ad Azzano non riescono a fare una classe:appena 8 iscritti. Un flop annunciato direi.Ormai da parecchi decenni il mondo galoppa in groppa allo sviluppo tecnologico e scientifico in vari campi e quello che è considerato umanistico ed artistico,pur non essendo assolutamente trascurato,lo si vede,a mio giudizio, come un contorno,anche se necessario alla mente umana.Questo porta di conseguenza a scelte di un certo tipo anche in quella scolastica.Sono portato a  ricordare gli anni '60 quando frequentavo il Liceo Scientifico a Bari e si era considerati un pò di serie B rispetto a quelli,più numerosi,che frequentavano il Liceo Classico "Orazio Flacco",considerata una scuola d'èlite, che avevano oltretutto un atteggiamento generalmente spocchioso e quindi antipatico. Per dare una testimonianza su quanto detto faccio presente che in questi giorni è apparso un articolo in cui una giovane professoressa di latino,attualmente supplente precaria, parlava della sua esperienza lavorativa ed esprimeva tutta la sua frustrazione nel dover insegnare qualcosa che alla maggioranza dei ragazzi interessa poco, a lei è costato fatica e che assicura un futuro professionale molto incerto. L'argomento meriterebbe una trattazione più ampia,ma io mi fermo qui.Intanto a tutti:"ad maiora!!"
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!        

mercoledì 23 febbraio 2011

Reincarnazione in Tibet:un fatto cinese

La Cina ha deciso di occuparsi di reincarnazione e vuole decidere chi sarà il nuovo Dalai Lama,il capo spirituale buddista del Tibet.Dopo aver subito un genocidio(oltre un milione di uccisi dopo l'occupazione cinese),persecuzioni e una devastante cinesizzazione delle istituzioni e dei costumi,il Tibet si appresta a subire un'ulteriore onta. Non dimentichiamo,poi, la distruzione di monasteri e di preziosi documenti testimoni dell'antica storia di questo popolo.Un pò quello che successe qualche secolo fa con i conquistatores spagnoli con preti al seguito che devastarono antiche vestigia maya e atzeche,compromettendo la conoscenza dei costumi  e della storia di quei popoli.La storia recente del Tibet è stata "trascurata", a mio modo di vedere, dalla grande massa, quasi vissuta con indifferenza e non mi risulta che tanti personaggi nostrani,sempre pronti a fare gazzarra quando conviene a loro,abbiano espresso almeno decise opinioni a favore dei tibetani e della causa del Tibet. Dobbiamo guardare a Richard Gere,l'attore, per vedere qualcuno di conosciuto che si espone in prima persona.Perciò aspettiamo che sia la Cina,atea,a decidere chi sarà la reincarnazione e togliere forse l'ultima cosa che rimaneva alla cultura e religione tibetana.Che,poi, la scelta del nuovo Dalai Lama fosse non solo una cosa spirituale,ma oggetto di lotte interne anche tra i tibetani, è un altro paio di maniche.D'altronde tutto il mondo è paese.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!      

martedì 22 febbraio 2011

Morta in ufficio e nessuno se ne accorge

Mi ha colpito la notizia di una donna Rebecca Wells, impiegata nei servzi comunali di Los Angeles,morta in ufficio senza che nessuno se ne accorgesse sino al giorno successivo.Forse un attacco cardiaco o un ictus.Lavorara in un ufficio open space diviso in tanti cubicoli dove ognuno lavora senza vedere gli altri e senza essere visto.Ne ho visti parecchi di questi uffici in Usa e se da un lato mi dava la sensazione di potersi concentrare meglio, dall'altro mi  metteva un senso di angoscia e solitudine.In pratica sei portato anche involontariamente a disinteressarti degli altri colleghi e si rinuncia ad un minimo si socializzazione che non fa male sul lavoro. Serve a conoscersi meglio, a confrontarsi, a scambiarsi sensazioni e magari mettere le basi per creare amicizie.Il passare del tempo e delle esigenze ha aumentato l'uso di questo tipo di ufficio e facilmente si può arrivare a casi estremi come quello capitato alla povera Rebecca.Bastava che i colleghi fossero passati a salutarla prima di andar via,almeno quelli vicini, ma evidentemente anche questa piccola e normale cortesia sta scomparendo come pare sia avvenuto negli uffici dei servizi comunali di Los Angeles.
Non perdiamoci d'animo,comunque, e cerchiamo di aver un pò di fiducia nel prossimo.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

lunedì 21 febbraio 2011

Malaffari esteri

Parliamo anche di malaffari esteri,visto che non solo in Italia ci sono "brave persone" da "premiare".
Vediamo prima il caso di Amnesty International.La segretaria generale Irene Khan (un nome tutto un programma) ha lasciato l'organizzazione nel 2009. Uno pensa che in questa organizzazione operi gente a livello volontariato,almeno lo pensavo io,ed invece no.La signora ha ricevuto una liquidazione di ben 550 mila sterline e il suo stipendio annuo era di 133 mila sterline.Sempre la brava signora in questione si era distinta in passato per le sue battaglie contro la povertà." Alla faccia del bicarbonato di sodio" direbbe il mio grande Totò,filosofo di vita.Sapete come si è giustificatà l'organizzzione: "era un accordo confidenziale".E come non bastasse anche la sua vice ha preso una consistente liquidazione.Sarebbe questa una gestione seria dei fondi raccolti tra la gente fiduciosa della serietà di Amnesty?.Non ho parole.
Il secondo caso interessa gli Amish.Avete presente quella comunità dell'Ohio in Usa che vive come nell'8oo,che rifiuta le modernità,si veste in maniera strana per i tempi,rifiuta l'uso delle armi e i seguaci si sposano solo tra loro? Ci sono stati parecchi film su questa comunità ed in particolare ne ricordo uno con Gary Cooper. Ebbene uno di loro,Monroe Beachy 77 anni, ha imitato il celebre Mordoff,l'imbroglione ora in prigione, ha truffato circa 33 miliono di dollari a circa 2600 famiglie oltre ad altri esterni alla comunità. Insomma non c'è principio o fede religiosa o civica che tenga.L'imbroglio non ha confini ed ora anche gli Amish,che non vogliono ricorre alla giustizia statunitense (invano,però), scoprono di essere stati gabbati e per di più da uno di loro.
Vale proprio un detto del mio paese (Molfetta) e dintorni che (tradotto) dice:"il più pulito ha la rogna".Non credo che servano tante spiegazioni.
Ci sentiamo alla prossima e come sempre...forza Milan!!! 

domenica 20 febbraio 2011

Ci sono anche in Cina i fannuloni

Sembra proprio che dobbiamo prestare il ministro Brunetta alla Cina. Informa Yahoo finanza che un funzionario cinese,certo Jang Jinxiang di 55 anni, da 8 anni circa prende il suo stipendio,ma non si è mai  presentato in ufficio. Ho riletto bene se effettivamente parlava di Cina o di alcune località italiana che spesso vengono alla ribalta per episodi del genere. Si trattava effettivamente di Cina.Il signore in questione pare sia stato fortemante raccomandato da personaggi altolocati (amici,tutto il mondo è paese!) per cui i responasabili dell'uffucio tentennavano ad intervenire. Jang ha detto che quando riceveva lo stipendio a casa(!) pensava fosse un'indennizzo per una sospensione dal precedente lavoro nel 2002.In pratica un grande Pinocchio cinese che non si è mai preoccupato di fare una verifica,forte di avere amici importanti.Ma la cosa più sorprendente è che casi di assenteisti cronici siano frequenti in Cina.Si menziona la provincia di Chongqing che ha scoperto circa 3000 dipendenti pubblici assenteisti appunto cronici e la provincia di Sichuan con circa 40.000. Che numeri ragazzi!.E non sappaimo quelli delle altre province.Ma visto che sono tanti scompaiono nel dimanticatoio.Non lamentiamoci allora quando andiamo ad esempio ad un'ufficio postale dove magari ci sono solo 2 sportelli aperti su 5 disponibili anche se si vedono altri impiegati circolare. Di esempi nostrani se ne possono fare tanti,ma limitiamoci ed in fondo consoliamoci, pensando alla Cina.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre ...forza Milan!!!