Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 19 marzo 2011

Benedetto Croce:croce mia senza delizia

Qualche settimana fa mi è capitato di leggere dell'anniversario di nascita di Benedetto Croce (26 febbraio). Mi sono inconsciamente innervosito con pensieri non proprio positivi.Perchè? Subito spiegato.Ai tempi della maturità scientifica (1965) oltre al latino ero costretto a studiare filosofia.Andavo così così.Per essere ammesso agli esami con la sufficienza in filosofia mi offrivo (direi immolavo) volontario alle interrgazioni.La professoressa,acida tipo maestra di Gianburrasca, la prima volta come utima domanda mi chiese:"Il pensiero di Benedetto Croce!".Io farfugliai qualcosa,perchè in realtà di Benedetto Croce non ci avevo capito niente."5 a posto!" sentenziò la megera.Richiesi un'altra interrogazione e la megera come ultima domanda sapete cosa mi chiese?:"Il pensiero di Benedetto Croce!". Idee vessative di vendetta mi passarano per la mente,ma non potei far altro che farfugliare:non avevo capito un'acca del fottuto pensiero di Benedetto Croce."5 e a posto". Montava in me la repulsione per questo filosofo e per la megera e sognavo le più raffinate sevizie per entrambi.Per farla breve:all'esame di maturità (allora si portavano tutte le materie!) quando arrivò l'interrogatorio di filosofia ebbi la prontezza di spirito di dire agli esaminatori :"per favore chiedetemi tutto,ma non Benedetto Croce!" Richiesta accolta e tutto filò liscio.Da allora non voglio neanche sentir nominare il nome del filosofo e quello della megera l'ho dimenticato appena finiti gli esami.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

venerdì 18 marzo 2011

Rete divisoria vergognosa

Qualche giorno fa ho letto di un fatto capitato in quartiere Ovest di Gerusalemme, che mi ha lasciato perplesso al pari del giornalista. Due asili, uno gestito da laici e l'altro da ultraortodossi,avevano un cortile in comune dove i bimbi giocavano senza problemi.Dico "avevano",perchè alcuni giorni fa, su richiesta degli ultraortodossi,il comune ha eretto una rete divisoria tra i due asili:addio a giocare tutti insieme! Si rimane allibiti.Ma,come se non bastasse, è previsto di edificare un muro per evitare di vedersi!! Perchè l'accusa è che dalla parte laica non ci si comporta secondo i crismi dell'antica legge, vestiario incluso.Inutile dire che ci sono in atto proteste e le stesse autorità avevano fatto orecchie da mercante alle richieste insistenti dei non laici.Ho già detto in altri post:non si pùò accettare che non si capisca che il mondo cambia ed occorre conciliare i propri principi,inclusi quelli di fede,con il rinnovamento senza per questo rinnegarli. La cosa, poi, più triste, a mio parere, è che di mezzo ci siano bimbi di tenera età:cosa potranno imparare sulla covivenza pacifica tra le genti,condizionati in questa maniera? Spero che la cosa si sistemi,ma da quanto si intuisce dal racconto dei fatti da parte del giornalista la speranza di un lieto fine è molto difficile.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!    

giovedì 17 marzo 2011

150^ Anniverasrio dell'Unità d'Italia

Uniamoci,giustamente e con piacere,ai festeggiamenti del 150^ anniversario dell'Unità d'Italia. Alla faccia di chi ha assunto atteggiamenti assurdi e imbecilli e di chi si accoda ai festeggiamenti solo per convenienza e per fare bella figura. Ho esposto la bandiera al balcone (confesso:testimonianza di campionati del mondo di calcio) senza alcun dubbio. In giro a Dalmine ne ho viste esposte:forse più di quanto pensassi,ma non in numero elevato.Il Comune ne ha messe a livello fisiologico,ma,vista la collocazione politica, non mi aspettavo di più: un'occassione persa per mostrare senso civile e buon senso. In nazioni tipo Stati Uniti o Francia l'orgoglio nazionale è molto evidente e noi non faremmo male a imitarli un pò. Concludo con : buon anniversario Italia!
Ciao a tutti alla prossima e come al solito...forza Milan!!!

mercoledì 16 marzo 2011

Farmacisti e ricette per persone decedute

Non bastano i truffatori di professione e gli intrallazzatori ormai invischiati in ogni dove,adesso ci si mettono anche i farmacisti.Pare che ben 76 farmacisti della provincia di Bergamo siano accusati di aver falsificato ricette, intestandole anche a persone decedute, per intascare il rimborso dalla Regione. Il Presidente dell'Ordine dei Farmacisti chiede che sia fatta chiarezza ,se lo augurano tutti, e parla di un possibile disguido. Ma il direttore dell'Asl gli risponde per le rime,dicendo ,in parole povere,che il diguido non può applicarsi ai morti. Insomma non ci si può proprio fidare di nessuno e sono lontani i tempi in cui nei paesi le  figure tenute in alta considerazione erano il medico condotto,il professore,il notaio e, appunto, il farmacista. Colpisce,anche, il numero considerevole di farmacisti sospettati che lascia allibiti. Speriamo che almeno questa storia sia chiarita in poco tempo (non facciamo gli spiritosi con la solita tiritera: presto? in Italia?) ,perchè rischiamo di trovare farmacie chiuse con un biglietto :"chiusa per mancanza di farmacista"!!. Ridiamoci su e pensiamo a star bene così non abbiamo bisogno di medicinali e di...farmacisti.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!
   

martedì 15 marzo 2011

Un bell'episodio da raccontare

Yahoo.it che lo riporta lo definisce commovente e direi che è l'aggettivo giusto per un episodio accaduto in Canada nell'Ontario. Due genitori avevavano perso il loro figlio,Bryce, a 14 anni per un male incurabile e hanno deciso di fare un regalo al primo bimbo nato nel primo anniversario il 22 febbraio.Hanno inviato il regalo a Try il terzo figlio di una coppia di Windsor, che prima sorpresi, e dopo felici,hanno aggiunto il nome Bryce al loro bimbo.Un episodio semplice,che però mi ha colpito.Testimonia il lato buono dell'animo umano. Al giorno d'oggi bombardati continuamente da notizie e visioni negative queste cose passano praticamente innoservate ed,infatti, non ho trovato menzione in altri siti,probabilmente più impegnati a parlare di gossip,truffe,maneggi politici. Godiamoci,pertanto,il significato di notizie di episodi del tipo accaduto in Canada, che ci permettono di guardare il mondo con un certo ottimismo ed a Try Bryce auguriamo tanta fortuna.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

lunedì 14 marzo 2011

Stressarsi fa bene:così dicono

Ci voleva l'ennesima ricerca americana a sconvolgere i nostri credo. Per 90 anni dei ricercatori hanno studiato 1500 persone dalla nascita alla dipartita ed hanno concluso,tra le altre cose,che in fondo lo stress fa bene. Quindi da oggi niente più inviti a stare calmi a figli,amici e colleghi con facce tirate e pronti ad esplodere solo se li saluti.Per carità,dicono sempre questi ricercatori, cercare il relax, mangiare verdure, tendere ad avere poco peso,sposarsi, fa anche bene, ma,attenzione,non a tutti. Per fortuna mi hanno lasciato il mangiare verdure come cosa positiva,altrimenti entravo in crisi. Sempre loro,i ricercatori, dicono di non affannarsi a fare jogging e sport vari quando non si ha voglia. Vallo a dire a quelli che incontro spesso durante la mia passeggiata giornaliera  tutti sudati,con facce stravolte quasi che vedano la Madonna e che tentano di correre,ma farebbero meglio a camminare:per loro è un punto d'onore...de chè poi. Alla fine mettono in evidenza che la cosa più importante è essere coscienziosi nei confronti della propria salute: regole semplici e di buon senso (per es.non fumare,bere moderatamente,non correre in auto). Perciò ragazzi quando vi incazzate non vi preoccupate:state facendo un favore alla vostra salute.Provare per credere e se,invece, state  male posso darvi l'indirizzo dei ricercatori per chiarimenti.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre ...forza Milan!!!

domenica 13 marzo 2011

Vandalismo sui treni

L'Ecodibergamo.it riporta l'ennesima notizia di danni a carrozze di treni a Bergamo da parte di vandali.Vetri rotti,sedili divelti,vernice spry,ecc.Possibile che non si riesca a beccare questi idioti? Registriamo spesso notizie di danni provocati a treni da pseudo tifosi,meglio chiamarli delinquenti, al ritorno da trasferte :ma quando si decidono a vietarle definitivamente? Per rimanere nell'ambito del territorio è da evidenziare la situazione critica della stazione di Verdello.In serata dopo un certo orario è teatro di bravate di gentaglia che sporca muri con vernice,fa chiasso,rompe macchinette e anche di peggio.Sembra il Bronx.A nulla servono ciclici raid di polizia e carabinieri:i vandali ritornano immancabilmente. Una stazione che di sera è in stato di abbandono con la sala d'attesa chiusa ed è preoccupante arrivarci in orari serali avanzati. Più preoccupante ancora è lo stato di assuefazione delle gente a questo stato di cose quasi una rassegnazione senza speranza che si possa migliorare.Fa tristezza,ma purtroppo è così.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!