Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 16 aprile 2011

Arriva Pasqua: tutti in viaggio

Fra una settimana è Pasqua e su giornali e tv aumentano articoli e servizi su possibili mete per viaggi di piacere. Più o meno come tutti gli altri anni,direte voi.Ma intervistavano ieri un responsabile di agenzia di viaggio che faceva presente l'aumento,rispetto all'anno scorso,delle persone in procinto di partire con mete varie:favorite le città d'arte e capitali europee. Siamo usciti dalla crisi,allora? A leggere quello che si scrive tutti i giorni sembrerebbe di no. Il tasso di disoccupazione è sempre alto,il numero di fabbriche che chiudono o in cassa integrazione non accenna a diminuire. Ce la raccontano giusta?. D'accordo che con i voli low-cost si contiene la spesa,ma sempre costi sono. Eppure se passo davanti all'aeroporto di Orio al Serio i parcheggi sono stracolmi. Qualcosa non  mi quadra o non riesco a capire. La gente continua a lamentarsi sulle difficoltà a far quadrare il bilancio,ma si va in giro.Attendo con rassegnazione i servizi tv di Pasqua e pasquetta con città tipo Roma,Firenze,Venezia stracolme, a Palermo che fanno il bagno,gente che affolla ristoranti,mangiando come se fosse l'ultimo pasto.
Bando ai risparmi! Perchè non vederci a Capri in piazzetta:buona idea,vero?
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

venerdì 15 aprile 2011

Cibi scaduti e venduti:ci risiamo!

Notizia di oggi: a Bacoli (Napoli) un salumiere è stato tratto in arresto per vendita salumi ampiamente scaduti ed etichettati con nuove date di scadenza. Episodio che si aggiunge ai tanti già segnalati e che vengono alla ribalta con sempre maggior frequenza,specie alla vigilia di grandi feste. A Natale,ricordo, furono sequestrate a Bari tonnellate di pesce scaduto e congelato più volte e male.Non parliamo di sequestri di cibo che arriva dalla Cina e utilizzato dai ristoranti,appunto, cinesi ,tanto alla moda.Per mia fortuna è una cucina che è fuori completamente dai miei gusti,per cui almeno questo pericolo me lo risparmio. Quello che non riesco a sapere se le condanne inflitte,ammesso che lo siano vista la velocità pachidermica della nostra giustizia, siano adeguate al reato:questa gentaglia non solo truffa,ma attenta alla salute pubblica. Ma spesso dopo la bufera questi deliquenti riprendono a frodare. Ricordate lo scandalo del vino al metanolo ?. Ebbene uno di quelli inquisiti aal'epoca qualche anno fa fu accusato,insieme ad altri, di aver messo su un commercio di vino sofisticato con sostanze pericolose e che di vino ne aveva poco.Insomma si perde il pelo,ma non il vizio.Si legge sempre sui giornali o lo raccomandano in tv:state attenti alla scadenza dei cibi quando li comprate! Attenti lo siamo,ma il dubbio ci assalirà: sarà quella vera?. Un pò di ottimismo!: nei negozi e supermercati seri direi che possiamo star tranquilli.
Comunque:controllate gente,controllate.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

giovedì 14 aprile 2011

I siti web del Corriere e di Repubblica

I siti web d'informazione che vedo con molta frequenza giornaliera sono quelli del Corriere della Sera e di Repubblica. Li trovo completi,sempre aggiornati, con rubriche e blog interessanti.Ci trovi di tutto. Hanno,comunque,delle differenze, secondo il mio punto di vista. Il Corriere riporta le notizie politiche con maggior equilibrio,mascherando con furbizia un atteggiamento antiberlusconiano.Repubblica,invece,mette enfasi e risalto, a volte anche stucchevolmente, a tutte le magagne berlusconiane e relativo governo, dedicando tutta la prima parte a questo nella quasi totalità. Sembra sostituire la vecchia "Unità".Per fortuna si occupa anche di altro e ci sono quasi giornalmente interessanti reportage (es.Mondo Solidale) che evidenziano fatti e situazioni nel mondo ai più sconosciuti che non si trovano in altri siti di giornali. Ben fatta la rubrica di cucina sul Corriere.Non sopporto,invece, che due testate importanti(specie il Corriere) diano anche informazioni con dovizia di particolari su trasmissioni trash tipo Grande Fratello o Isola dei Famosi ,elevandoli ,quasi,a spettacoli da alto contenuto artistico.
Per finire mi fa piacere anche citare il sito dell'Eco di Bergamo che mi da le notizie locali:fatto bene e quindi...promosso!.Dei siti sportivi e di calcio in particolare ne parlo in altre occasioni.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

mercoledì 13 aprile 2011

UE: a parole o con i fatti?

Mi lascia veramente disorientato l'atteggiamento della UE nell'affrontare il problema dell'ondata di arrivi di immigrati clandestini. Non mi pare che esista una pur minima posizione comune sull'argomento,anzi.L'Italia di fatto è stata lasciata sola e lo stanziare fondi non cambia il problema:è un problema politico e non solo di denaro. La Francia ha detto che blocca tutte le entrate a immigarti che dichiarano, vero o falso che sia, di volersi ricongiungere a parenti in suolo transalpino. La Germania mette in chiaro che i permessi provvisori ipotizzati dall'Italia non sono validi per circolare nell'area Schengen. Come a dire: cavoli vostri. Il ministro Maroni,irritato,ha detto che a questo punto è meglio uscire dall'UE. Non condivido,ma posso anche capire il momento di esasperazione. Persino la Cei (Consiglio vescovi italiani), sempre pronta a rompere le patate sulle azioni del governo e della vita laica,quasi sempre a sproposito (salvo non dire mai nulla che il Vaticano non paga un cent di Ici sugli immobili di proprietà), giudica negativo l'atteggiamento ufficiale della UE. Mi sembra chiaro che siamo ancora lontani da un vero comportamento europeo ed unitario. Comunque a Tunisi a far sentire le proprie ragioni non doveva andare il governo italiano da solo, ma una delegazione ufficiale UE. Ma evidentemente in parecchi se ne sono guardati bene da proporlo.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

martedì 12 aprile 2011

Cerimonia di nozze:quanto costa!

Che una cerimonia di nozze costicchi è una cosa risaputa. Per questo le famiglie sempre più spesso fanno ricorso a finanziamenti.Lo dice uno studio di Prestiti.it riportato sul sito di Repubblica. Si parla di un finanziamento medio di 16.000 € che arriva a 19.000 al Sud con punte di 29.500 a Benevento. Questi i numeri.Non si capisce se i finanziamenti presi in considerazione sono richiesti solo dagli sposi o anche dalle famiglie.In effetti non possiamo fare a meno di riflettere su quanto incida sulle famiglie il budget del giorno magico.Mi chiedo: vale la pena spendere tanto, in particolare quando non se ne ha la possibilità?. Forse sarebbe meglio fare le cose secondo la propria tasca e se non si pùò invitare la famiglia delconoscente che magari si vede ogni 5 anni,chi se ne frega.A me vedere quei matrimoni con 200/300 invitati fa venire i brividi.C'è da dire che al Sud lo fanno perchè vige la silenziosa regola per cui gli invitati nella quasi totalità danno soldi,coprendo forse più del costo affrontato dagli sposi,che ,magari,ci guadagnano anche (ed io pugliese lo so per certo).
Mi capita di vedere la trasmissione "Wedding planner" su Sky dove si assiste ai preparativi della cerimonia ed alla cerimonia stessa di una coppia guidati da esperti di questo genere di avvenimenti: se le cose sono vere e non solo artefatte per fare spettacolo si rimane allibiti per i costi del fatidico giorno a partire dall'abito della sposa sino alla torta nuziale,vera e propria opera d'arte .Probabilmente,poi, quando si è invischiati nel gioco tutti questi ragionamenti vanno a farsi bendire.
Comunque, fate i vostri conti e sposatevi: a pagare i finanziamenti ci pensate al ritorno del viaggio di nozze (altro costo aggiuntivo!).
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!
    

lunedì 11 aprile 2011

Ci risiamo con gli UFO!

Aggiornamento sugli Ufo. Notizie di questi giorni parlano di un documento Fbi,reso pubblico solo ora, dove si dice che furono trovati nel marzo '50 tre astronavi (tipo classico da film) con tre corpi di umanoidi alti circa 1 m e con tute tipo quelle usate da piloti colludatori. Non si sa se ci siano foto. Non nascondo che quando  parlo di Ufo sono sempre molto,ma molto scettico. Giorni fa avevo parlato dell'avvistamento vicino a Bergamo di un'astronave da parte di una donna e congiunti con tanto di fotografia.Sapete cos'era?.Un satellite per telecomunicazioni che riflettava la luce del sole. Chiaro?. Adesso con la nuova notizia gli ufologi prenderanno ulteriore coraggio e dai con tutte le supposizioni varie.Mi attendo avvistamenti a breve per dar più credito alla notizia. Strano,però, che la miriade di avvistamenti sia avvenuta nella maggior parte subito dopo la seconda guerra mondiale. Speriamo solo che non ci rifilino il solito documentario,sempre presente in tutti i reportage sugli Ufo, con l'autopsia al corpo di un presunto marziano rivelatosi un'autentica patacca.Adesso chiudo,perchè una vocina mi dice di andare alla finestra e scrutare il cielo: ci potrebbero essere interessanti novità!
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

domenica 10 aprile 2011

Il "Madoff" de' noiartri

Ce l'abbiamo anche noi il nostro Madoff come l'americano che è in galera (lì li mettono veramente dentro) e condannato a 150 anni!. Non potevamo farcelo mancare, specie quando si tratta di truffe. Viene definito anche il "Madoff" dei Parioli,perchè la truffa è successa a Roma.Tra i malcapitati,definiamoli così, ci sono tanti personaggi noti dello spettacolo,moda,sport e tanto per fare qualche nome la cattocomista Sabina Guzzanti e padre,Massimo Ranieri,Doni (portiere della Roma),la principessa Carla Ruspoli. Ho letto che venivano promessi interessi altissimi(sino al 15%):non capisco come si faccia al giorno d'oggi credere a questi facili guadagni.Il caso di dire: chi troppo vuole nulla stringe. Pare anche che questi incauti investitori rischino l'accusa di riciclaggio . Adesso attendiamo gli sviluppi. Ma come al solito sono scettico che qualcuno paghi come meriti (non siamo mica negli States!) e tra processi,controprocessi,errori formali,ripetizione di processi e, finalmente, prescrizione tutto passerà nel dimenticatoio.Dèjà vu.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!