Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 5 febbraio 2011

Un giro a Milano

Oggi ho fatto un giro a Milano con mia moglie. sono tanti anni che ci anndiamo di tanto in tanto e oggi la giornata era invitante dopo un pò di freddo. A me piace Milano ma confesso che che tornare a Dalmine dopo il giretto mi da tranquillità. Ho lavorato circa sei anni vicino a piazza San Babila, facendo l'angosciante andirivieni giornaliero del pendolare. Mi piaceva nell'intervallo andare a fare un giretto al centro ed a quei tempi i negozi erano speciali ed esclusivi. Oggi,invece, è cambiato quasi tutto con negozi di grandi catene che ormai si trovano dappertutto.Sono rimasti i negozi di via Montanepoleone, ma devo dire che entrare in uno di loro, prezzi a parte impossibili ed assurdi, mi fa provare un certo imbarazzo dato che le commesse ti guardano dall'alto in basso come se fossi un barbone e negli occhi scritto "..ma cosa puoi comprare qui!".Abbiamo trovato il solito casino del sabato,specie alla Rinascente, giapponesi immancabili in giro. Nelle strade laterali a Corso Vittorio Emanuele c'è più calma,ma tanti negozi cambiano continuamente e i nostri riferimenti vanno a farsi benedire.
Giro da Peck per curiosare con tante belle cose da vedere (carni,formaggi,piatti pronti,vasetti di robe strane)...ma che prezzi ragazzi!!.
Ogni tanto andiamo a vedere qualche mostra a Palazzo Reale ed alimentiamo la nostra cultura. Obbligatoria la visita al Milan point, il negozio con tutto quello che interssa a noi tifosi del Milan.
Comunque sia vale sempre il detto "Milan l'è un gran Milan" e su di me esercita un gran fascino.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

venerdì 4 febbraio 2011

La Juve si lamenta!

Signori,il mondo calcistico italiano è cambiato! Adesso è la Juve che si lamenta degli arbitri e di presunti errori. Dopo decenni che hanno avuto favori a tutto spiano,falsificando l'esito di partite e campionati ,come dimostrato da Calciopoli, hanno il coraggio di lamentarsi. Una volta l'avvocato Agnelli ebbe a dire a quelli che denunciavano errori arbitrali a favore della Juve che lamentarsi è da provinciali. Probabilmente si sta rivoltando nella tomba. Stanno prendendo solo ora coscienza della rabbia (sportiva) che un tifoso prova davanti a evidenti ingiustizie. Ben vi sta!!
Parlando ancora di Juve,anzi sparlando, segnalo che il loro capitano,Alex Del Piero, si è distinto,non per meriti calcistici,ma per aver richiesto al comune di Torino sette (ripeto sette) permessi per circolare nella zona ZTL (zona a traffico limitato).Motivo:per sfuggire in ogni momento al soffocante (!) abbraccio dei tifosi.Poverino! Permesso non accordato:hanno fatto bene. Magari tra un pò Alex chiederà la scorta della polizia,tanto non si nega a nessuno." Ma mi faccia il piacere !" direbbe il sempre da me citato Totò. Un consiglio Aleax : se vuoi sfuggire i tuoi tifosi..corri,visto che in campo ormai cammini.
Per finire:attendo sempre al varco della giustizia sportiva gli onestoni dell'Inter. Diceva fra Cristoforo nei Promessi sposi: "..giorno verrà" e quel giorno verrà sicuramente!!
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

P.S:cani Husky trucidati(v.post del 2/2 11): il capo del governo della British Columbia ha istituito una task force per far luce sul massacro di 100 husky e ha detto che un fatto del genere non si ripeterà più.Speriamo!    

giovedì 3 febbraio 2011

Frontisti:chi sono?

Nel mio giro giornaliero passo vicino a un viale, che porta a una frazione di Dalmine, la cui circolazione è interrotta alle auto causa un cantiere stradale. Sotto il cartello di divieto di passaggio vedo la scritta:"escluso frontisti".
Mi sono chiesto: sono gli appartenenti a una nuova organizzazione del tipo nordisti/sudisti di vecchia memoria americana o adepti di una nuova setta religiosa?. Tornato a casa ho cercato sullo Zingarelli che definisce frontisti" Sostenitore di un fronte politico o chi possiede un immobile lungo una strada".
Chiarito il mistero, anche se lo avevo intuito. Ma non potevano scrivere come tutti i comuni mortali:"eccetto i residenti"!!.Probabilmente il cartello sarà stato commissionato a un membro dell'Accademia della Crusca.Comunque di cartelli strani in giro ce ne sono tanti,come spesso "Striscia la notizia" ci delizia. A tale proposito volevo solo evidenziare che sulla statale Bergamo-Brescia le distanze chilometriche sono,appunto, un pò strane dato che si legge a un certo punto:"Bergamo 20 Km" e dopo 4/5 km si legge in un altro cartello ancora "Bergamo 20 km". Si prova l'ebbrezza della relatività.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

P.S. Parmalat (continua 2).Cosa vi avevo detto? Oggi la Cassazione ha bloccato la sentenza a 18 anni di Tanzi e ordinato un nuovo esame davanti al Riesame di Milano. Una sola parola:vergogna!!!

mercoledì 2 febbraio 2011

Parliamo di cani

Due  notizie apparse in questi giorni che interessano i nostri amici cani mi hanno interessato anche se in maniera differente.
La prima riferisce di 100 cani husky uccisi,meglio dire trucidati,in Canada dato che,dopo le Olimpiadi invernali di Vancouever(febbraio 2010), non avevano più richiamo turistico.I cani appartenevano a due società che non hanno avuto scrupoli nell'ammazzarli e seppellirli in una fossa comune.Mi chiedo:ma non si è cercato di fare nulla per salvarli,magari vendendoli anche a prezzi di regalo?.Nessuna organizzzazione cinofila è riuscita ad intervenire prima? Ci sarà un'inchiesta:vedremo.
La seconda,fortunatamente non cruenta,interessa i cani da prostata (sì avete letto bene:da prostata.Interessa i maschietti over 50).Dopo i cani da caccia, quelli da tartufo, quelli da valanga,quelli da slitta,quelli molecolari (usati nella ricerca della povera Yara) sono arrivati quelli(di razza belga) da prostata.Infatti in una clinica di Parigi utilizzano questi cani per annusare l'urina di pazienti e scoprire eventuali forme tumorali.Pare che abbiano azzeccato al 91%.
Non ho potuto fare a meno di immaginare divertito a quando un domani il medico di base potrebbe dire a qualche maschietto:"..per stare tranquilli le consiglio un esame da un cane da prostata.Ce ne sono di bravi,sa".Con l'impegantiva andare all'Asl per prenotare la visita e, magari,sentirsi dire:" Tutti i nostri cani sono impegnati  a lungo. Le posso proporre qualche medico tradizionale.Meglio che niente!". Ridiamoci su,dai.Fa bene allo spirito.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

martedì 1 febbraio 2011

Esami di maturità

La Gelmini (ministro della Pubblica Istruzione) ha comunicato attraverso Facebook che ai prossimi esami di maturità la seconda prova scritta al classico sarà il latino,allo scientifico matematica,al Liceo linguistico lingua straniera.Ma pensa!. A parte il fatto che non capisco perchè un ministro debba usare Facebook per dare certe notizie,la cosa che più mi ha meravigliato è lo stupore quasi con cui i vari siti dei giornali hanno riportato la notizia e si fa riferimento a "...queste le materie scelte dal Ministero!"(mi sembra di sentire Fantozzi).
C'è bisogno che quelli del Ministero della Pubblica Istruzione sforzino i loro preziosi cervelli per arrivare a certe scelte? Mi sembra ovvio che allo scientifico si faccia la prova di matematica ed al classico di latino. Sarebbe notizia il contrario.Invece di fare tante pantomime inutili sarebbe meglio fissare queste scelte  per decreto e non tornarci tutti gli anni.
Comunque sia, cari ragazzi studiate ed in bocca al lupo!!
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

lunedì 31 gennaio 2011

Il fascino della FA cup

Per i non calciofili la FA cup è una coppa tra squadre inglesi. Il fascino consiste nel fatto che vi partecipano squadre che vanno dalla Premier League sino ai dilettanti.Tutte le squadre ci tengono a questa coppa e la onorano, facendo scendere in campo la migliore delle formazioni.Cosa che in Italia non succede con la coppa Italia dove spesso è vista come un fastidio. Mentalità diverse. Capita che squadre importanti hanno il turno eliminatorio contro squadrette con campetti da poche migliaia di spettatori,pieni all'inverosimile e con tifo veramente genuino. Capita anche che le squadrette mettono in seria difficoltà le squadre più blasonate: è la loro partita della vita! Ce la mettono tutta anche perchè è un'occassione per far entrare un pò di soldi nelle loro vuote casse.Ieri ho assistito su Sky a due di queste partite .La  prima:Arsenal-Hudderfield Town(terza serie) allo stadio Emirates pieno con quasi 80.000 spettatori!.Inimmaginabile in Italia. Ha vinto l'Arsenal 2-1 con un rigore(dubbio) a poco dalla fine e dopo un incontro combattutissimo nonostante la differenza di classe. I tifosi dell'Arsenal guardavano la partita ammutoliti e preoccupati con il passare dei minuti.La seconda:Notts Country (terza serie)-Manchester City.Campo pessimo con ancora i segni di una partita di rugby. Tribune tipo vittoriano,ma pienissime e con tifo assordante.Risultato?:1-1.
Per regolamento la partita si deve ripetere nello stadio del Manchester City da 60.000 spettatori e la favola si ripeterà:sarà un altro giorno di festa.Tutti sognano la finale di Wembley ed anche noi l'aspettiamo:è uno spettacolo unico di colori,entustiasmo,tifo,vera festa del calcio.Se uno spirito tipo Aladino mi portasse lì quel giorno sarei felice come un bambino che mangia un bel gelato.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!      

domenica 30 gennaio 2011

24 giugno:giorno di liberazione fiscale

Sino al 24 giugno prossimo si lavora (penso che valga anche per le pensioni) per lo Stato per pagare le tasse.Si tratta del cosidetto "giorno di liberazione fiscale" dall'inglese "tax freedom day" introdotto nel '48 da un certo Dallas Hostetler (americano).Da quel giorno quello che guadagniamo possiamo spenderlo per noi.Come al solito in queste cose negative noi siamo super. Infatti,secondo l'articolo da me letto, in Inghilterra arriva il 30 maggio di quest'anno e negli Stati Uniti nel 2000 era ai primi di maggio.Questa data  si sposta inesorabilmente sempre più avanti negli anni e per noi italiani si è passati dal 7 giugno del '90 al 17 giugno del '98. Cosa volete che vi dica:andando avanti così, lasceranno qualche giorno di spesa personale anche alle generazioni future? Per il momento non ci rimane la mattina alla sveglia sino al 24 giugno allontare i pensieri cupi e le incazzature possibili e far finta di niente. Ma il 24 maggio ci troviamo tutti per una grande festa (Iva compresa):promesso vero?
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!