Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 29 gennaio 2011

Giovani e doping sportivo

Una squadra di calcio di serie C(attuale Prima Divisione),l'Atletico Roma, ha eseguito esami anti-doping su giovani delle sue squadre giovanili,prendendo in castagna tre giovani giocatori. La cosa è chiaramente preoccupante anche se non nuova.Gianni Rivera,attualmente responsabile del settore giovanile della Figc, ha fatto un lucido commento sul fatto e cosa la Figc sta organizzando per combattere il fenomeno.Tra le altre cose ha toccato un punto,a mio parere, importante:il ruolo della famiglia. Oggi sono sempre più i padri che spingono i figli oltremisura a tentare di emergere in campo calcistico,avendo come ovvia mira i notevoli guadagni. Chi ha occassione di assistere a partitelle di giovanissimi e ragazzi non può fare a meno di vedere genitori che quasi con la bava alla bocca incitano i figli anche a essere scorretti pur di vincere.In Italia c'è il mito della vittoria a tutti i costi anche a livello giovanissimi. Un tecnico delle squadre giovanili del Barcellona,invece, dichiarò recentemente che loro insegnano alle famiglie a chiedere ai figli al ritorno da una partita : "hai giocato bene?" e non "hai vinto?" .Questa è la differenza.Si capisce,poi, come la voglia di emergere e magari di non deludere un padre assatanato porti qualcuno ad avvicinarsi al doping.Purtroppo il fenomeno si estende anche ad altri sport ed in particolare al ciclismo come ho evidenziato in precedenti post. Lasciamo,quindi, giocare i ragazzi in santa pace secondo il proprio istinto e capacità senza forzature. Certo che se,poi, si vede un Materazzi giocare in serie A e in Nazionale allora è giustificato da parte di un ragazzino chiedersi:se è arrivato un brocco così ce la posso fare anch'io!.Ma senza doping,mi raccomando.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

venerdì 28 gennaio 2011

Cellulari e iPod

Il senatore americano Carl Kruger ha proposto una legge che proibisce l'attraversamento di strade mentre si parla al cellulare o si ascolta l'iPod in quanto  distrae con pericolo di incidenti e propone multa di 100 dollari e citazione in giudizio. Io concordo. Ma a New York non sono entusiasti della proposta e in Arkansas una simile bozza di legge è stata bocciata da poco. Pensavo che il fenomeno telefonini e similari a tutto spiano e ovunque fosse più italico, ma devo ricredermi. Proprio pochi giorni fa ho visto una ragazza attraversare la strada con cellurare in mano intenta a smanettare e che si disinteressava all'ennesimo grado di guardare se qualche macchina fosse in arrivo. Non parliamo del malcostume di chi telefona alla guida magari con l'aggravante di fumare contemporaneamente: è irritante il fatto che incivilmente non si rendano conto del pericolo che creano e magari li vedi gesticolare vistosamente e fare acrobazie per cambiare marcia. In quei casi mi auguro sempre che ci siano vigili urbani o carabinieri in agguato. Tutto quello detto vale chiaramente anche per l'uso degli iPod: come si fa a guidare con la musica che rimbabisce i cervelli ? Mistero godurioso. Comunque se ci fossero novità sull'argomento fatemi uno squillo al cellulare,mi raccomando :se non rispondo vuol dire che sono alla guida !.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

giovedì 27 gennaio 2011

Lo stadio Filadelfia di Torino

In un sondaggio del FAI sui "Luoghi del cuore" italiani da ricordare , preservare , salvare lo stadio Filadelfia del glorioso Torino è risultato tra i top ten (8^ per l'esattezza). La cosa mi ha piacevolmente sorpreso e mi ha riportato agli anni '65-'71 in cui abitavo a Torino per ragioni di studio.La mia casa era nelle vicinanze di questo stadio ed allora era utilizzato per gli allenamenti del Toro.Erano gli anni dei Ferrini,Poletti,del povero Meroni,Vieri per citarne alcuni.Venne,poi, Pulici e ci passò anche il grande paròn Rocco (sempre nei cuori rossoneri) che si portò l'altro indimenticabile rossonero Cesare Maldini (a fine carriera). Ci passavo spesso davanti e quando potevo andavo a vedere gli allenamenti: erano presenti pensionati che ricordavano il grande Torino di Valentino Mazzola e li ascoltavo con piacere. Avevo simpatia per il Toro in contrapposizione agli odiati juventini tronfi dei loro scudetti prezzolati. Già allora la struttura perdeva pezzi e vedere oggi alcune foto di quello che è rimasto su Wikipedia mi fa venire malinconia al pensiero di cosa ha rappresentato per tanti tifosi e per la città stessa. In altre parti del mondo ne avrebbero fatto un monumento o un museo. Ma qui in Italia non c'è spazio per queste cose.
Non importa:vecchio stadio Filadelfia rimarrai sempre nei nostri cuori o almeno nei cuori di quelli che amano veramente il calcio ed io sono tra quelli!.
Ciao a tutti e come sempre...forza Milan!!!        

mercoledì 26 gennaio 2011

Facciamo una gita a Montecarlo!

Si fa un gran parlare in questi giorni della famosa casa di Montecarlo, posseduta da An e poi passata ,dicono, cosa in corso di verifica ,attraverso misteriosi canali al cognato in pectore del presidente della Camera. Non voglio parlare del fatto in se, ma questo mi permette di agganciarmi ad un trafiletto curioso apparso sempre sul famoso giornale biellese a cui mi moglie è abbonata e di cui vi accennavo in qualche post fa. Viene divulgato un comunicato di un gruppo politico locale che organizza una gita a Montecarlo in pullman per ...visitare l'abitazione in oggetto. Il tutto il 6 febbraio prossimo(domenica). Me lo vedo questo gruppo che sceso dal pulmann si avvia deciso,magari con qualche gagliardetto in evidenza e cartelloni, verso l'abitazione. In testa l'organizzatore (ex finiano) probabilmente con fischietto e bandierina perchè tutti abbiano un riferimento e non si perdano. Arrivati davanti all'abitazione discorso di rito, fotografie, qualche coretto sarcastico non ci sta male,fischi eventuali. Dopo questo sfogo, in marcia per raggiungere il ristorante per il pranzo(o pranzo al sacco,oppure ognuno libero?),passeggiata per gustarsi il mare ed infine ritorno a casa.Stanchi, ma felici per il contributo dato ad una nazione intera alla ricerca della verità. Per la cronaca l'organizzatore ironicamente ha esteso l'invito anche a politici locali finiani doc. Se siete interessati alla gita...fate ancora in tempo!
Io aspetto di leggere l'auspicato articolo del giornale che parlerà della giornata.Riferirò.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!
     

martedì 25 gennaio 2011

Donne e calcio

Sabato scorso uno dei segnalinee (pardon..assistente arbitro) della partita Wolverhampton-Liverpool della Premier League inglese era una donna. Una ragazza di 25 anni,coda di cavallo e viso tipicamente inglese un pò slavato. Fin qui niente di male. Capita poi che due commentatori di un canale tv inglese a trasmissione interrotta e microfoni accesi fanno commenti sarcastici  sulla capacità della ragazza e delle donne in genere a capire il fuorigioco. Faccio presente che ho visto la partita in diretta su Sky e sia io che il commentatore siamo stati del parere che la ragazza ha fatto bene il suo operato in più occasioni e i vari replay le hanno dato ragione. Non capisco,quindi, il commento stupido e fuori luogo dei due commentatori (troppa birra?).
Ogni tanto vedo delle assistenti donne nel calcio e devo dire che si sono sempre ben comportate, addirittura con più concentrazione e precisione di certi sgiagurati colleghi maschietti. E,poi, come dimenticare quell'assistente brasiliana con un corpo da pin-up (credo che fosse una ex-miss di qualcosa) brava, che,però, generava commenti di ogni tipo in assatanati spettatori.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!
P.S.:
Oggi io e mia moglie abbiamo avuto un bell'incontro conviviale con gli amici di lunghissima data Sandro e Camilla.Fa sempre piacere trovarci con loro,perchè sono persone simpatiche e squisite.Poi mi hanno anche regalato una grossa bavaglia antisporco.Grazie ragazzi!! Al prossimo incontro!  

lunedì 24 gennaio 2011

Rifiuti e bonifica acque

Due notizie locali sono degne,a mio parere, di essere commentate.
La prima: l'azienda adetta al trattamento dei rifiuti (Rea) di Dalmine e svariati comuni della bergamsca ha deciso unilateralmente di aumentare del 64%(sessantaquattro!!) il costo per tonnellata dello smaltimento con retroattività da giugno 2010 , forte del fatto che è scaduta la convenzione con la Provincia e nessuno (della Provincia)si è preoccupato di ridiscuterla.Questo secondo un'interpellanza dell'opposizione. I costi maggiorati ,naturalmente, ricadranno sui pirla che poi siamo noi. Non mi meraviglierebbe la veridicità della notizia dato che i vari tromboni mandati al Palazzo sono in tutt'altre faccende affacendati e che dell'aumento dei costi a loro non gliene frega granchè,per non dire altro.Vediamo che succederà.Per me niente:pagheremo e basta. Grazie tromboni!
La seconda: da anni (o da sempre?) noi della provincia bergamasca paghiamo un balzello di vaga catatteriristica medioevale a un fantozziano Consorzio di bonifica delle acque. Cosa fa ? La gente comune se lo è sempre chiesto e pareche si  occupi "dell'equilibrio idroeologico del territorio" Capperi signora la marchesa! Ma la notizia interessante è che un'azienda immobiliare ha fatto causa sulla giustezza della tassa e il giudice le ha dato ragione per cui riceverà il rimborso per il pagamento 2008 e 2009. Dicono che questo apra la possibilità a una "class action". Sarà vero? Non siamo mica negli Stati Uniti più sensibili a queste cose. Comunque anche qui aspettiamo per vedere cosa succede (o non succede).
Ah! dimenticavo:i bene informati dicono che le provincie di Brescia, Como , Lecco,ecc. non contemplino l'equilibrio idroeologico,almeno come tassa.  
Concludo  citando, come in altre occasioni,una frase del caro Totò e dico: "...e io pago!!.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!       

domenica 23 gennaio 2011

Processo Parmalat(continua)

Di alcuni giorni fa la notizia che al processo Parmalat è stata richiesta la confisca di 120 milioni di euro del profitto accumulato e multe varie a quattro banche accusate di essere complici di quel "santo" di Tanzi per alterare il prezzo del titolo. Per la cronaca le quattro banche sono:Bank of America,Citigroup,Deutsche Bank e Morgan Stanley. Guarda caso le prime due ,e probabilmente anche le altre due,fanno parte del gruppo delle nove banche che si riuniscono, non ufficialmente, ogni mercoledi a New York per decidere le strategie di come fare denaro alle spalle di noi tutti, come già descritto in un mio precedente post. Bella compagnia!. Tornando al processo rimango scettico che si arrivi a una condanna esemplare,non avendo molta fiducia nel sistema giudiziario italiano. Ci saranno ricorsi,eccezioni,processi da rifare per qualche vizio di forma,Cassazione e tutto si annacquerà.Alla fine,se condanna ci sarà, sarà irrisoria.Pessimista?. Spero di sbagliarmi.Al mio paese dicono (tradotto):aspetta che la paglia diventi vecchia.Per dire che prima che arrivi la soluzione di qualcosa ce ne passa. Aspetteremo e vedremo.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!