Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 12 marzo 2011

A volte ritornano: e come se ritornano!

Della serie " a volte ritornano" la cronaca quotidiana italiana è piena. Ma due personaggi colpiscono.
Il primo è Franco Carraro.Questo signore ,coinvolto in Calciopoli e poi miracolosamente "riabilitato", nel 2006 si dimise dalla Federcalcio. Oggi si fa il suo nome per la presidenza della Lega a 71 anni ,cioè  un giovincello dalle idee innovative.Spalleggiato,pare, da Milan (vergogna!),Inter e Juve. Personaggio sempre coinvolto nella politica e nell'attività di ricoprire numerosi incarichi, indipendendemente se bravo o no, tipo capo della Figc, Coni, Lega,membro a vita della CIO e scusate se dimentico qualcosa. Ah!,scusatemi: membro del comitato per dare le Olimpiadi a Roma del 2020.
E dopo Calciopoli si pensa a lui:pazzesco.Senza alcun ritegno,soprattutto da chi lo propone.
Il secondo è Claudio Martelli. Ex secondo e pupillo di Craxi. Sappiamo tutti come è andata a finire.Dopo un periodo di silenzio (che sia andato in Africa anche lui come tanti altri (a parole)?), ricompare e sembra che voglia presentarsi alle prossime elezioni comunali di Siena. Anche per lui vale quanto detto prima:non si ha alcun ritegno. Non possono fare a meno di stare di stare in quell'ambiente sporco e intrallazzista che è la politica.Non gli manca la compagnia visto che abbiamo ancora in giro gente del tipo DeMita o altri faccendieri della prima Repubblica.
Non facciamoci il sangue cattivo:non ne vale la pena, tanto loro se ne fottono e tornano lo stesso,spalleggiati da loro simili.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre forza Milan!!! 

venerdì 11 marzo 2011

Motociclisti in montagna:ecologisti non credibili (2)

Qualche post fa avevo commentato in maniera critica un intervento del presidente della Federazioni Motocicistica Italiana che rispondeva alle critiche del CAI a proposito di motociclisti nei sentieri di montagna,ammantando questa pratica depecrabile in un'aureola di positività e addirittura di salvataggio di sentieri dimenticati. Assurdo. Lo stesso sdegno ha mostrato in un bella lettera, pubblicata sul sito dell'Ecodibergamo.it di oggi, un iscritto al CAI. Una lettera in cui definisce risibili ed offensive le ragioni di questo presidente, che a mio parere dovrebbe vergognarsi di dire certe cose, e denuncia la continua violazione dei divieti da parte dei motociclisti,facendo correre le loro rombanti moto anche in mulattiere adibite solo alle necessità agricole.E, a conforto di quanto detto da me, li paragona ai cacciatori, altra categoria che cerca di trovare giustificazioni , dichiarandosi ecologisti.
Di questi ecologisti possiamo farne a meno volentieri e mi associo all'iscritto CAI che invita questi personaggi ad andare per sentieri,ma a piedi e godere della natura in pieno rispetto.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!          

giovedì 10 marzo 2011

Documenti dello Stato Veneto

Non sto parlando di Stato Veneto riferito ai tempi dei dogi e del simbolo di San Marco, ma di Stato Veneto d'oggi.Infatti un 43enne fermato dai Carabinieri ha esibito patente e carta d'identità rilasciati dall' Autogoverno del Popolo Veneto con tanto di bolli e timbri. Allo stupore dei due delle forze dell'ordine rincarava la dose ,dicendo che non ricinosceva l'autorità italiana.Il caso di dire:se non sono matti non li vogliamo.Per inquadrare il tizio in questione bisogna dire che si era presentato in precedenti elezioni provinciali con la lista "Venetie (con la t,non è un errore) per l'Autogoverno". Inutile dire che non è stato eletto: non so se dire per fortuna,visto che è stato eletto anche il "Trota" Bossi e altri/e di dubbie capacità e rettitudine. Almeno questo tipo sarà un pò(mi limito) eccentrico per usare un eufemismo,ma  ci strappa un sorriso e non provoca rovine. Mi aspetto imitazioni logicamente. Attendo quindi un mio conterraneo che si presenta con documenti dello stato " Apulia e olive", o un siciliano con "Trinacria aranciata",o un piemontese con "Avanti Savoia".
Meglio prenderla a ridere,credetemi.Dicono che faccia bene allo spirito e perciò ben vengano questi personaggi! E ,tornando seri, prepariamoci a festeggiare il 150^ compleanno dell'unità d'Italia nei dovuti modi.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

mercoledì 9 marzo 2011

Lionel Messi:un extraterrestre?

Prendo spunto da un bell'articolo di Alessandro Pasini sul Corriere.it dove mette in evidenza un'atteggiamento di Messi ,il due volte pallone d'oro, che mi trova perfettamente d'accordo. Il sacrificio per la squadra. Messi non si limita a mettere in mostra le sue doti di supercamione qual'è,ma si sacrifica per i compagni,torna indietro a difendere, contrasta avversari,recupera palloni.Lo ha fatto anche ieri sera contro l'Aresenal oltre a fare il suo solito show e segnare 2 goal (per la cronaca Barcellona-Arsenal 3-1 e inglesi a casa, Champions finita).Quanti pallonari nostrani lo fanno? Dopo che hanno segnato due goal,magari in fuorigioco, si sentono già da palloni d'oro,osannati dalla mediocre stampa sportiva italiana.Invece lui corre,insegue,segna senza atteggiamenti da prima donna e con naturalezza impressionante. Bisogna dire che il Barca è una signora squadra che lo supporta a dovere,ma lui gioca anche per gli altri.Ha ragione il grandissimo Josè Altafini quando commenta il Barca:" Amici ,sono fortunato a fare le telecronache di una squadra eccezionale con un Messi stratosferico". Il tutto detto con accento italo-brasiliano che fa simpatia. Propongo che Messi diventi patrimonio dell'Unesco !!
Non credo agli Ufo, ma quando vedo giocare Messi mi viene un dubbio: è un extraterrestre?
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

martedì 8 marzo 2011

Grande fratello,Isola dei famosi,ecc.:spettacolo spazzatura

Pur non volendo, non posso fare a meno, quando vado sul sito del Corriere della Sera, notare una  rubrica dedicata all'aggiornamento di quello che avviene nel reality "Grande Fratello". Mi meraviglia che il sito di un giornale serio dia spazio a trasmissioni che a definirle insulse si fa un complimento. Accettiamo la solita scusante che un giornale deve dare notizie di un pò di tutto,compreso il gossip,ma quest'attenzione mi sembra esagerata e di dubbio gusto.Per esempio oggi l'aggiornamento titolava:"Guenda choc:il suo Remo sposa un'altra". A parte non conoscere i personaggi,ma mi sono chiesto se dovevo preoccuparmi per questa situazione e se il tutto va a condizionare la crisi nei vari paesi africani, aumentare il tasso d'interesse,sconvolgere il prezzo del petrolio, incidere sulla disoccupazione giovanile o altro di peggio ancora.
Mi rimane misterioso capire cosa porti persone a vedere questi spettacoli,che non hanno nessun senso.Mi rimane misterioso,anche, il lodare da parte di certa stampa e tv le presentatrici come se facessero delle interpretazioni magistarli frutto di studio e dedizione all'arte. Consoliamoci, perchè pare che nelle tv estere sia ancora peggio.Come dice un proverbio delle parti di mia moglie(biellese):"stuma ai prim dann".
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!! 

lunedì 7 marzo 2011

Motociclisti in montagna:ecologisti non credibili

Il  presidente della Federazione Motociclistica Italiana risponde alla polemica sollevata dal CAI sulla presenza sempre più numerosa di ciclisti in sentieri di montagna con pericolo per l'ambiente.Trattandosi di montagna,dico che le argomentazioni usate sono un bell'arrampicarsi sui vetri.Infatti il Presidente asserisce,tra l'altro, che la presenza dei motociclisti aiuta il mantenimento di sentieri che verrebbero dimenticati e che addirittura hanno contribuito,dice sempre lui,alla salvezza di cercatori di funghi o di gente smarrita.Confesso che non l'avevo mai sentita. Mi sembra di ascoltare i cacciatori: a sentire loro la natura morirebbe senza la presenza di questi innocenti persone che con fucili simili a bazooka sparano a pericolosi e cattivi uccellini e passano attraverso i campi senza andare troppo per il sottile. Io sono dalla parte del CAI senza ombra di dubbio e mi auguro che questi motociclisti,cacciatori e similar gente la smetta di credere che gli altri abbiano l'anello al naso.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!! 

domenica 6 marzo 2011

Poste Italiane:un riconoscimento mondiale!

Avevo in qualche post fa espresso delle critiche sui servizi nell'ufficio postale della mia cittadina e delle Poste in genere. Invece mi capita di leggere che la rivista americana Fortune ha inserito le Poste Italiane al 5^ posto mondiale della classifica "World's most admired  companies"!!. Sono rimasto basito. Ho letto l'articolo due volte per essere sicuro.Il primo pensiero è stato:"chissà come sone messe male le poste degli altri paesi ". Non conosco i criteri adottati dalla rivista per fare la classifica,ma evidentemente non sono mai stati in qualche ufficio postale nostrano. L'Ad delle Poste Italiane (Sermi)ha subito commentato il fatto con gioia e soddisfazione (anche lui,forse,sorpreso dalla cosa),ma pare che sia il quinto anno che avviene il riconoscimento.Ha detto che è il premio per l'attenzione alle esigenze della clientela,che poi saremmo noi.Vorrei far presente al signor Sermi che per spedire una busta di documenti in Svizzera(dico Svizzera e non Congo) ha dovuto riempire vari moduli e tornare tre volte all'ufficio postale,perchè ogni volta mi chiedevano di inserire un nuovo dato e che per spedire in pacco in Inghilterra con gadgets,foto e magliettine sportive si pretendeva di fare l'elenco preciso del materiale uno per uno e valore da riportare in un modulino con due righette microscopiche.Non era sufficiente scrivere gadgets,foto,magliettine e dare un valore complessivo(che poi era di 200 € circa).Senza parlare che ho spedito una busta con foto a mio cognato a Biella (Biella non in Alaska) a fine novembre 2010 e mai arrivata (siamo a marzo 2011).
Facciamo finta di niente e godiamoci questo riconoscimento e consoliamoci , pensando a come stanno male gli utenti delle altre nazioni quando vanno a spedire qualcosa.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!