Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 1 gennaio 2011

Buon Anno!

Buon Anno a tutti! Avete smaltito tutto il mangiare di ieri sera? Bene. Oggi si affronta un nuovo game mangereccio con bocche impastate e occhi pieni di sonno. Avanzi del cenone o pietanze preparate da premurose mamme o suocere. Riunioni familiari che tanti eviterebbero,ma si sa è la tradizione. Ascoltiamo distrattamente i servizi tv sui soliti bollettini di guerra sui botti,sul caos negli aeroporti, sul tuffo del deficiente nel Tevere (vedi vecchio post), usuale  discorso del Presidente della Repubblica di turno (lo avete seguito?) e così via.Non voglio rovinarvi la festa ,ma puntuali arrivano gli aumenti dell'autostrada (3,3% medio),del gas (1,3%) e delle tariffe ferroviarie. Calmi, non vi agitate: l'elettricità diminiusce (sì avete letto bene) dello 0,7% : i ribassi sono sempre inferiori agli aumenti! è un must! Dai,non volevo farvi incazzare. Pensiamo a festeggiare, ma come ho già detto una volta (Papa Ratzinger mi perdoni se prendo il suo posto) pensiamo un solo momento alle sofferenze e ingiustizie del mondo. Buon Anno ancora di tutto cuore. Ciao a tutti e come sempre...forza Milan!!!        

venerdì 31 dicembre 2010

Pronti a stappare?

Ci siamo. Stamattina ho visto un via  vai sostenuto con agitazione tipo bollicine in una bottiglia di acqua minerale. Compra questo,compra quello,gente nei supermercati con fogliettini in mano con la lista e poi via a casa dove c'è già chi sta lavorando freneticamente in cucina.Adesso la prendo decisamente comoda e il mio cenone è molto limitato,ma fino a una decina di anni fa era il mio giorno. Prendevo il comando in cucina sin dal primo mattino e partivo a fare quello che avevo studiato come menù nelle settimane precedenti,dando ordini perentori a mia moglie,assunta a ruolo di aiutante in campo e che con pazienza mi assecondava.Un lavoraccio che terminava solo poco prima che arrivasse una coppia di amici con due figli come noi.La mia faccia stravolta assomigliva a quella di Fantozzi.Ora non mi va più ed io e  mia moglie abbiamo optato per menù meno impegnativi.Ma non faccio mancare mai le ostriche gratinate, unica specialità rimasta incolume dallo tsunami abbattutosi sul vecchio menù . Cucinate, amici,cucinate. Preaparate anche una buona dose di citrosodina,bicarbonato e quanto altro possa sturare "il lavandino", se necessario.Buona serata,buon appetito,buon anno nuovo.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre....forza Milan!!!  

giovedì 30 dicembre 2010

Ior e assicurazioni

Un commento su due argomenti apparentemente distanti,ma vicini in una cosa :incamerare soldi in ogni modo.
1^ IOR (banca vaticana):  Papa Ratzinger ha deciso che è ora che si applichi una politica di trasparenza all'attività dello IOR sino ad ora ammantata da mistero e legata sempre a fatti poco trasparenti,usnado un termine gentile. Un atto di coraggio che si somma a quello di rendere pubblico lo schifoso fenomeno della pedofilia nella Chiesa sino a poco fa continuamente nascosto e vigliaccamente tacitato. I buoni propositi del Papa avranno effetto?:chissà. Rinunciare a far soldi in un certo modo non è facile,anche se,dice qualcuno ben informato, Dio vi guarda!
2^ Assicurazioni: l'ISVAP ,l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni, ha fatto una proposta a Governo e Parlamento per ridurre sino al 15% i costi che sosteniamo per le assicurazioni. Mi fa piacere che qualcuno faccia queste proposte,ma mi viene da ridere. Avete mai visto ridurre qualcosa sulle assicurazioni? Fa il pari con i lamenti dell'Associazione Consumatori quando ci sono gli aumenti della benzina.La sceneggiata dei vari governi(dal dopo guerra a oggi): convocheremo i rappresentanti delle industrie petrolifere per avere spiegazioni,non accettiamo aumenti ingiustificati! E poi? Niente,tuttto nel dimenticatoio: prezzi non diminuiti e noi a rimetterci sempre.Totò diceva :"..e io pago!!".
Basta, altrimenti mi aumenta la pressione. Pensiamo all'ultimo dell'anno.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!
   

mercoledì 29 dicembre 2010

Bravo George!

Che abbiano letto i miei post sui genocidi e guerre dimenticate? Perchè, direte voi. Semplice: risulta che la fondazione di George Clooney (l'attore),Google e l'Onu abbiano deciso di puntare un satellite tv sui confini Nord-Sud del Sudan in previsione di possibili attacchi di guerriglia e uccisioni di massa subito dopo il referendum sulla successione del Sud che si svolgerà tra poco. Si terrà monitorata la zona ed ogni sopruso sarà visibile e si potranno scoprire anche i colpevoli. Finalmente si sa di un'azione concreta e,direi, geniale per contrastare qualcuna delle violenze che si effettuano nel mondo ogni giorno. Un'iniziativa che va seguita e a cui mi auguro venga data la giusta rilevanza che merita su tutti i mezzi di comunicazione.Dai nostri politici non aspettiamoci niente:troppo impegnati a spalmare di colla le loro poltrone. Comunque una buona notizia fa sempre piacere. Non mi rimane, quindi, che dire: bravo George!! Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!! 

martedì 28 dicembre 2010

Le reti di Wembley

Ho letto qualche mese fa un libro dal titolo "Le reti di Wembley",di cui non ricordo l'autore. L'autore, appunto, racconta il giro di visite da lui fatto agli stadi delle varie squadre di calcio di Londra,famose e non, con descrizioni, aneddoti, storie di campioni e di campionati. L'ho trovato molto avvicente ed ho rivussuto i tempi degli anni '60 quando la Tv italiana trasmetteva la finale di coppa d' Inghilterra che si giocava a Wembley gremitissimo, quando non esisteva la regola delle sostituzioni e si vedevano giocatori infortunati che rimanevano in campo con teste bendate,cerotti,zoppicando,ma sino alla fine. Piacerebbe anche a me fare quel giro per vedere soprattutto gli stadi meno famosi,ma pieni di fascino calcistico tipo quello del Fulham (il Craven Cottage), che un vecchio lessico giornalistico sportivo chiamerebbe: civettuolo stadio. Ma la pigrizia mi frena,purtroppo. Chissà,mai dire mai.
Intanto mi accontento di vedere gli stadi durante le varie partite in tv. Ragazzi, se organizzate qualcosa sul tema fatemelo sapere, mi raccomando! Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

lunedì 27 dicembre 2010

Indifferenza

Avrei voluto parlare di qualcosa di allegro,ma non posso fare a meno di segnalare l'indifferenza quasi totale dell'opinione pubblica,giornali(salvo rare eccezioni),tv,istituzioni su guerre, uccisioni,fughe di interi popoli. Parlo della fuga di migliaia e migliaia di persone dalla Costa d'Avorio verso Liberia e Guinea (che stanno peggio di loro!) a causa della lotta tra presidente deposto (che non se ne vuole andare) e quello eletto, la guerra del Dafur con morti a non finire, altri morti in Nigeria per battaglie tra governo e gurriglia, Somalia travagliata dalla guerra civile e l'elenco potrebbe continuare. L'Onu si dimostra incapace di intervenire salvo mandare saltuari aiuti umanitari (chissà quanto arriva a quelli che ne hanno bisogno) o soldi utlizzati da governi e ribelli a comprare armi e fare felice l'industria bellica (o forse è questo il motivo dell' indifferenza ?). Senza dimenticare il silenzioso avanzamento della Cina in Africa con un neo-colonialismo che porta all'acquisto di miniere,fabbriche fattiscenti (catttedrali nel deserto fatte con soldi internazionali in opere di sostegno),terreni e sfruttamento barbaro della mano d'opera locale.Ma sono cose che non fanno notizia e non interessano a nessuno !. Meglio parlare del prossimo festival di Sanremo o della sculettante Belen. Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!! 

domenica 26 dicembre 2010

Neve in pianura.Governo ladro!

Piove,governo ladro! si diceva. Oggi devo dire : neve in pianura, governo ladro! Faccio parte di quelli (minoranza?) che odiano la neve in città.
Circolazione a rilento, paciugata nelle strade, pericolo di ghiaccio: insomma casino! La neve ,per me, è meglio che cada dove è giusto che cada:in montagna dove sono abituati e attrezzati. In città crea difficoltà alla gente di fare le cose abituali. Una delle  mie vicine,da me considerata strana e antipatica, quando ieri pioveva ha avuto il coraggio di dirmi:"Meglio che nevichi!". Io l'ho fulminata con lo sguardo ed ho pensato :"Sapevo già che sei strana ,ma adesso ne dai conferma". Probabilmente è tra quelli che vedono contenti e soddisfatti in tv i servizi dei tg sugli imbesuiti come lei che si tuffano nei laghi giacciati o nella Riviera innevata (Alassio e company) e che attendono  l'imbecille di turno che il primo dell'anno si tuffa dal ponte sul Tevere. Bene, spalate neve adesso e ringraziate che non è m....Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!