Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 5 marzo 2011

Genitori ambiziosi :uno dei mali del calcio giovanile

A Latina dopo un partita di calcio tra due squadre di ragazzini di 8 anni un genitore ha inseguito un baby calciatore reo di aver seganto tanto contro la squadra del figlio. Non contento ha anche aggredtito(o tentato) i genitori di quest'ultimo. Chi ha occassione di assistere a partitelle di ragazzini nei campionati giovanissimi non si meraviglia di questa notizia,anche se in questo caso si è ecceduto.Ebbi già modo di evidenziare questo malcostume. Molti genitori sognano futuri calcistici strepitosi (e pieni di denaro) per i figli e molte volte li incitano oltre ogni limite anche quando è evidente che non sanno stoppare un pallone anche se usi l'Attak sulle scarpe.L'incitamento bestiale,con facce tirate e nervose, spesso si traduce nel richiedere a questi ragazzini un agonismo sino al limite di far male agli altri se serve al risultato.Siamo fuori di senno e molte volte ai genitori si aggregano anche allenatori di queste squadrette che quando vanno in campo si sentono tanti Ancellotti, Fergusson, Guardiola e via scorrendo. E gridano in continuazione per tutto il tempo: traformano un gioco e un divertimento in uno stress diseducativo per i ragazzini.Non parliamo,poi, delle liti allenatori-genitori quando il proprio figlio non gioca.Una volta i genitori tuonavano ai figli:"pensa allla scuola e non al calcio,vuoi diventare uno sfaccendato?".Oggi le cose sono cambiate.Prendiamone atto.Però genitori ambiziosi fanno male ai figli innanzitutto ed al calcio in seconda battuta.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!     

venerdì 4 marzo 2011

Buchi neri:borsette delle donne

Non c'è bisogno di scomodare complesse teorie quantistische o ricercare il bosone di Higgs per sapere come sono fatti i buchi neri. Basta avventurarsi a guardare una delle borsette delle nostre mamme,mogli,sorelle,ecc. Aprire e darci un'occhiata vuol dire trovarsi davanti al caos dei primi nano secondi successivi al big bang della creazione dell'universo. Chiavi di casa, chiavi dell'auto,fazzolettini di carta,cosmetici vari,agendine,telefonino mai inserito nell'apposito abitacolo,occhiali da sole (immancabile) e da vista (secondo necessità),caramelle o cicche profumanti l'alito,ricevute e,tanto per non farla lunga ,il portafoglio.Il portafoglio è un galassia a sè . Carte di credito e di supermercati in ordine sparso o se negli appositi scomparti mai rimesse nello stesso posto,patente e carta d'identità in posti introvabili,moneta spicciola che invade bene il fondo.Eppure fanno i portafogli in modo da non avere problemi,ma niente da fare.L'angoscia ti assale nel vederle affannarsi quando devono cercare qualcosa: il tempo non scorre mai.Ultima cosa:avete fatto caso che la maggior parte delle donne non chiude mai la borsa anche se fornite di cerniere antiladro ?. Fidatevi, è cosi. Per par condicio devo ammettere che  anche noi maschietti di difetti ne abbiamo e anche tanti.Però confessiamolo:vogliamo bene lo stesso alle nostre metà anche se portano al braccio dei veri buchi neri.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

giovedì 3 marzo 2011

Guttemberg: eppur qualcuno si dimette

Tranquilli ragazzi,non parlo di un caso italiano,ci mancherebbe.Si tratta del ministro della Difesa tedesco ,Guttemberg, che si è dimesso perchè preso con le dita nella marmellata.Ha copiato la sua tesi di dottorato.C'è stata una sollevazione di pensiero di accademici e cittadini e lui alla fine ha detto:ok me ne vado. Ma la cosa più strana è che un sondaggio ha detto che il 72% degli intervistati considera in ogni caso Guttemberg valido per ricoprire posti di responsabilità e su facebook migliaia di utenti supportanoil suo operato di ministro. Mi viene naturale fare un confronto con il nostro ministro dei Beni Culturali,Biondi,che da un pò giorni sta piagnucolando che la sua congrega non lo sta difendendo, dopo i vari casini seguiti ai crolli a Pompei, e,udite,pensa o minaccia (a chi poi?) di dare le dimissioni.Probabilmente spera che la sua congrega dica "..ma no non è il caso, rimani per favore,hai fatto un lavoro magnifico,chi potrebbe sostituirti".E alla fine lui si sente "costretto" a rimanere. Favole? Se si facesse un sondaggio in Italia ho dubbi che si ripeterebbe l'esito tedesco.Comunque propongo a Bwin di aprire le scommesse sul caso.Io penso di sapere come va a finire.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!    

mercoledì 2 marzo 2011

Banche: sempre loro

Ancora le banche protagoniste negative..per noi.Una serie di banche ha deciso di tassare da 1 a 3 € per il prelievo di contanti. Decisione, chiaramente, uniliterale e comunicata magari con le solite lettere di 25 pagine che nessuno pùò leggere con attenzione. E poi a cosa servirebbe.Protestare dal solito direttore di filiale borioso e con faccia di tolla (li fanno con lo stampino), sicuro che tanto devi essre fregato e basta, serve solo ad aumentare la pressione. Il Garante? Serve a qualcosa? Non ricordo che abbia mai fatto qualcosa di importante per noi poveri vessati.Forse qualche multa a qualche azienda telefonica:ma pagano veramente?.Tra le nobili banche che faranno pagare il "tributo" ci sono Bnl,Mps,Ubi (la bergamasca), Unicredit, Cariparma. Ma altre se ne aggiungeranno statene sicuri. Fanno sempre branco,come i lupi famelici.Per salvarsi la coscienza e farsi propaganda ogni tanto elargiscono qualche tributo a Telelethon per esempio,ma ho il dubbio che abbiano già studiato il sistema per recuperare. E dobbiamo anche preoccuparci che non falliscano se no devono intervenire i soldi pubblici.Conclusione: pagare e silenzio. Pazzesco.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

martedì 1 marzo 2011

Caressa e Bergomi:antipatici e gufanti

Ieri sera ho assistito su Sky alla partita Milan-Napoli.Commentatori?. Caressa,juventino, e Bergomi,interista. Oltre che antipatici, sono una coppia gufante nei confronti del Milan. Fanno finta di essere neutrali,ma in cuor loro sperano che il Milan perda e tentano di portare sfiga.Non riesco a capire perchè Sky non mandi Bergomi a commentare le partite della sua fottutissima Inter,da cui,tra l'altro, non mi sembra sia stato trattato bene a fine carriera. Antiberlusconismo dettato dal padrone Murdoch? forse.Caressa,poi, crede di essere brillante,ma in realtà da tempo si presta a rappresentazioni sempre più pagliaccesche.A tutto ciò si aggiunge il fatto che il povero Bergomi ha un tono di voce che ti porta istintivamente a toccarti i preziosi di famiglia per paura che qualcosa di negativo possa accadere. Fortunatamente c'è la possibilità di togliere l'audio o sintonizzarsi sul telecronista milanista. Ma ,dirò, li evito anche quando fanno la telecronaca di altre squadre, anche perchè si danno la carica l'uno con l'altro,credendosi i migliori. Roba da disdire l'abbonamento a Sky.Spero di averli "distrutti" abbastanza...a parole .
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

lunedì 28 febbraio 2011

Fioccano le multe

Come ebbi occassione di dire qui a Dalmine hanno messo dei parcheggi a pagamento nella zona centrale della cittadina. Polemiche varie, ma il sistema è partito più o meno a metà dicembre scorso. Fino ad un paio di settimane fa a chi parcheggiava senza pagare veniva fatto trovare,da un adetto al controllo, un avviso sul cruscotto per dire di fare attenzione per il futuro prossimo:una specie di cartellino giallo,ma senza multa. Chiamiamolo un periodo di adattamento e devo dire che non mi aspettavo questo atteggiamento positivo da parte del Comune,vista la famelica caccia alla multa da parte degli addetti al lavoro per rimpinguare le piangenti casse comunali ed arrivare a certi budget di dubbia onestà (questo vale in tutt'Italia). Da qualche giorno però la tregua è finita e via all'ondata delle multe. Detto questo ,però,devo mettere in evidenza l'atteggiamento di una buona maggioranza degli automobilisti che pargheggiano nei nuovi spazi blu e che mi capita di osservare dal mio balcone. Escono dall'auto e vanno senza capire che gli spazi blu sono a pagamento o fanno finta di niente tanto,dicono, "vado solo a prenedere un caffè o le sigarette".Ignoranza del codice stradale o menefreghismo? Forse tutte e due le cose.Li vedi, poi, quando scoprono la multa agitarsi e far scendere tutti i santi del paradiso.Infine una tirata al Comune: uno dei distributori di biglietti non è mai stato funzionante ed "incappucciato" per questo:sono passati circa tre mesi e cosa si aspetta a metterlo in funzione? Soliti ritardi delle cose pubbliche:un film che si ripete continuamente in tutti i campi.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!  

domenica 27 febbraio 2011

Ritrovato il corpo di Yara

Una notizia che non avremmo voluto sentire,ma,purtroppo, hanno ritrovato il corpo della povera Yara. Penso che tutti si siano attaccati alla speranza di ritrovarla viva anche se con il passare del tempo questa speranza scemava. In questi ultimi mesi la cronaca ci presenta casi veramente angoscianti riguardanti ragazzine e bambine. Mi riferisco al caso di Sarah Scazzi ad Avetrana (con ignobile spettacolo da parte di certi protagonisti) e quelo delle gemelline svizzere forse, e spero solo forse, ammazzate dal papà. Casi che probabilmente hanno un filo comune impercettibile, ma che lasciano esterefatti e sgomenti. Fanno paura in quanto non ci rendiamo conto che la pazzia, l'impreventibilità, i comportamenti anomali possano essere dovunque. Un degenerare dei comportamenti dovuto alla perdita di valori? Non so.
Rimane una profonda tristezza per questi tragici casi e individuare chi siano i colpevoli può aiutarci a capire del perchè delle cose, ma non attutisce l'amarezza.