Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

sabato 9 aprile 2011

Baudo & Vespa:coppia flop per il 150^

Hanno fatto un miserevole flop.Così dicono le cronache a proposito della serie dedicata al 150^ anniversario dell'Unità d'Italia e condotta "niente popò di meno" che da Pippo Baudo e Bruno Vespa  sulla Rai. Ma al flop pare si siano anche aggiunte cose incresciose. Il Pippo nazionale (de che,poi?) ha litigato con un autore della trasmissione e sono volate parole grosse e...udite udite..addirittura sputi (v.corriere.it di oggi). Il Bruno,invece, si è incazzato perchè durante la trasmismione hanno proiettato una foto di Santoro (altro buono!). Insomma personaggi signorili. Ho provato a darmi una spiegazione sulla scelta di questi due signori.Per me Baudo è stato scelto, perchè uno dei mille della spedizione di Garibaldi. Vespa ,invece, premiato per essere il servitor reggente dei vari governi di turno. Probabilmente sbaglio,ma voi che ne pensate?. Intanto se volete alzare l'audience della trasmissione cuccatevi la bella coppia:io non ci penso nemmeno. Mi scoraggia conoscere i nomi dei due presentatori per desistere.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!      

venerdì 8 aprile 2011

Parmalat: la beffa continua

Non c'è giustizia per le persone imbrogliate dal crac Parmalat. Per mia fortuna io ne sono fuori,ma non posso non indignarmi davanti agli sviluppi di questo caso ed ai personaggi squallidi coinvolti. Notizia di oggi è il pericolo di prescrizione per il reato di aggiottaggio nei confronti di banche e manager e quindi un quasi sicuro addio di recuperare il denaro investito (o parte) per 80 mila persone. Voglio ricordare le banche coinvolte: Citigroup,Bank of America, Deutsche Bank,Morgan Stanley.Il processo di primo grado si svolgerà il 18 Aprile, ma tra prima sentenza e ricorsi passerrano sette anni e mezzo previsti per la prescrizione di questi reati. Quindi beffa assoluta.Colpa della pachidermica velocità della giustizia italiana,magari solerte solo per certi casi di gossip? Difficile dirlo. Ma per casi di questo genere così eclatanti la prescrizione non dobrebbe esistere. E,poi, dobbiamo anche sorbirci il commento del "povero" Tanzi, meravigliato per la condanna a 18 anni da lui ritenuta troppo severa. Mettere sul lastrico un sacco di gente per lui non è una cosa tanto deprorevole. Una cosa veramente vergognosa. Basta così per oggi,ma continuerò a monitorare il caso.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!          

Il calcio italiano parla spagnolo

Non ricordo se Carlo Pelegatti(il grande telecronista rossonero) o l'indimenticabile "blasletta" Lodetti, durante una puntata di "Studio Milan lunedì", mise in evidenza (un pò spazientito) l'utilizzo costante di parole spagnole per parlare di calcio italiano. In effetti negli articoli di giornale, internet, trasmissioni tv si utilizzano,parlando di calcio, sempre più termini spagnoli come "triplete","remuntada","manita", "cantera" e altre varie. Sono d'accordo con Carletto o blasletta :che bisogno c'è di scimiottare qualche allenatore straniero in auge che ,non sapendo bene l'italiano,si esprime come sa?. Per cui in ogni occasione tutti i pecoroni si riempiono la bocca con questi termini.Più difficile imparare e ripetere quelli inglesi da parte della pleteora che affolla i vari studi televisivi. Questione di moda? Può essere. Magari in futuro avremo la moda,che so, dei termini francesi. Siamo in un'era di globalizzazione  e probabilmente dobbiamo rassegnarci a utilizzare i termini in voga senza badare se italiano o no. Hasta luego!!
Ciao alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

mercoledì 6 aprile 2011

Cristina Balivo:ma chi è ?

Una certa Cristina Balivo,credo attricetta che popola il gossip nazionale, ha promesso che farà uno spogliarello nel caso vinca lo scudetto il Napoli.A parte il fatto che ho fatto i dovuti scongiuri, ricorrendo anche alla più bieca tradizione napoletana, mi sono chiesto se, in pieno periodo di emancipazione della donna e di tutto quello che si dice e si fa sull'argomento, la cosa faccia tanto onore a una donna,anche se fatta con spirito goliardico.Lo spunto di questa mia considerazione me la da Tommaso Pellizzari sul blog "La 27^ ora" del Corriere.it del 5/4/11 che si chiede se sia il solo a dire no allo strip della Bolivo (vi consiglio di leggere l'articolo). Caro Tommaso, non sei il solo o almeno siamo in due. Lo dico, non perchè sono milanista,ma per quanto detto sopra. Già la Ferilli e Anna Falchi hanno fatto queste performance (direi semi-performance),regalando uno spettacolo alquanto mortificante per la figura della donna.Per cui mi auguro di tutto cuore (con tutti gli scongiuri antisfiga) che a festeggiare siano altri tifosi a me cari  così la Balivo se ne starà al suo posto in sofferenza. Insomma,Balivo: pietè 'na pasticca sient a mè!
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

martedì 5 aprile 2011

Accidenti alla legge di Murphy!

Avete fatto caso che quando cercate le chiavi dell'auto e avete un braccio impeganto le chiavi sono sempre nella tasca del lato di quel braccio?. Oppure se arrivate con borse pesanti davanti all'ascensore in cantina quello è sempre all'ultimo piano,mentre quando siete liberi di tutto l'ascensore è lì bello disponibile quasi a prendersi gioco di voi?. Non vi incavolate:siete incappati nella legge di Murphy. Per carità: nessuna equazione di terzo grado o integrali, ma semplicemente che su due possibilità la sfiga vi perseguita. Infatti l'ingegnere areonautico americano Edward Murphy seguiva degli esperimenti con razzi su rotaia e i tecnici montavano 16 sensori sempre dalla parte sbagliata (avevano 2 possibilità) e da qui venne fuori con carattere ironico e caricaturale questa "legge" divulgata scherzosamente da un certo Arthur Bloch.Si prendono in giro i casi sfortunati del vivere quotidiano.Un esempio della legge?: "Se tutto è andato bene,evidentemente qualcosa non ha funzionato". Se volete divertirvi andate su Wikipedia(legge di Murphy) e ne leggerete da ridere di gusto,che,poi, fa bene alla salute.E se sbagliate strada a un bivio, non ve la prendete: è colpa di quell'accidenti di Murphy!.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

lunedì 4 aprile 2011

Il commovente stato delle vedove indiane

Un bellissimo reportage di Ettore Mo (Corriere.it del 3/4/11-L'invisibile armata delle vedove indiane) fa luce su una situazione atroce e dolorosa di circa 40 milioni di vedove indiane costrette a vivere in comunità dove si raccolgono dopo essere state cacciate dalle famiglie che non tollerano la loro presenza.Moltissime sono vedove in età giovanissima, particamente bambine, costrette a sposare chi viene loro imposto dalle famiglie.L'argomento non mi ha trovato impreparato,perchè circa due mesi fa ho visto un film sy Sky cinema (cosa che faccio raramente) imperniato ,attraverso la figura protagonista di una vedova bambina ,sulla vita squallida e senza futuro di queste comunità (asharam).Film lento,ma pieno di  significato sulla condizione di queste donne infelici,senza alcun rispetto da parte di alcuno e quasi sempre costrette alla prostituzione. Sono situazioni che non possiamo accettare in un mondo dove ci si sforza ,spesso con fatica,di dare alla donna il giusto ruolo e rispetto. A me fa rabbia pensare  che nel mondo ci siano ancora delle sacche di arretrattezza ed ignoranza tali da relegare delle donne ,ree solo di essere giovanissime vedove, in un rango infimo della società. Ettore Mo, sempre bravo e sensibile nei suoi reportage, fa un quadro molto intenso di questa "armata invisibile" e apre uno spiraglio di speranza,dicendo che ci si sta muovendo per portare questo argomento alla discussione presso le Nazioni Uniti.Ben venga questa discussione.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!

domenica 3 aprile 2011

Milan-Inter 3-0!

Abbiamo vinto il derby e bene anche. La cabala ha funzionato:eravamo sfavoriti, ma il derby ce lo siamo aggiudicato noi. In questi giorni mi è sovente venuto alla mente un lontano derby dell'1 ottobre '61con la squadra non al massimo (veniva da 2 sconfitte) e con l'inglese Greaves non ancora inserito(fu poi ceduto). Eravamo nettamente sfavoriti ed invece fu una vittoria memorabile di 3-1 con un goal proprio di Greaves.Ricordo che non ci credevo neanch'io.Per la cronaca quella stagione vincemmo lo scudetto dopo l'inserimento di un certo Dino Sani ai più sconosciuto e rivelotosi un regista straordinario.Erano i tempi di Rocco,Rivera giovanissimo,Altafini,Maldini padre.Bellissimi ricordi. Mi sono,appunto, attaccato alla cabala.Cosa non farebbe un vero tifoso e quando dico vero mi riferisci ai tifosi che seguono la squadra anche in tempi grami e non solo nei tempi delle vittorie più o meno rubate (vero,onestoni e juventini?).Adesso dobbiamo pensare alle prossime partite e la squadra non deve assolutamente distrarsi.Ma intanto godiamoci questa vittoria.Come direbbe Monsieur de la Palisse:meglio vincere che perdere.C'è stata tanta coreografia dei tifosi milanisti soprattutto indirizzata contro Leonardo,reo di essere passato all'altra sponda. Mi riesce difficile parlare male di Leo.Ho preso le sue difese quando il Berlusca lo denigrava ingiustamente e vigliaccamente.Però confesso che non ho digerito il suo passaggio agli onestoni,lui che onesto lo è davvero. Avrà avuto i suoi motivi (denaro e voglia di rivincita nei confronti del denigratore ),ma a me non va giù e preferisco glissare sull'argomento, anche se avrò sempre un bel ricordo di Leo milanista.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!