Ginevra:ONU

Ginevra:ONU
Ginevra:ONU

mercoledì 27 aprile 2011

Agopuntura sì,agopuntura no

Sta scoppiando in questi giorni una diatriba sul riconoscimento da parte dell'Asl e strutture sanitarie di cure con agopuntura e omeopatia. Ci sono vari interventi pro e contro e da ultimo quello del farmacologo Garattini che si scaglia contro questa tendenza.Per quanto riguarda l'omeopatia,pur non essendo un conoscitore profondo della materia, mi sento di dire che mi sembra assurdo affidarsi a miscugli erbacei o pseudo naturali per curare malattie varie. Con tutto il rispetto,ma ho la sensazione che ci si affidi a stregonenerie come nei film di pellirossa dove guariscono con sconosciute erbe ferite profonde che neanche un intervento chirurgico potrebbe fare.Sono scettico anche sull'agopuntura o perlomeno ritengo,nei limiti delle mie conoscenze sia ben chiaro,  che serva per dare qualche sollievo temporaneo in patologie non gravi. Anche in questo caso non saprei quanto effettivo sia il  fondamento medico per trattare casi seri o se limitarlo a casi blandi. A volte mi viene il dubbio che siano retaggi di filosofie sessantottine e di figli dei fiori che guardavano all'estremo oriente (Cina in primis) come la panacea di tutti i mali del mondo:sociali,di pensiero e anche sanitari. Comunque mi auguro che non sia la solita manfrina all'italiana per distribuire soldi a qualcuno:visto che nella sanità pubblica ce ne sono sempre meno indirizziamoli su campi della medicina concreti o nella ricerca.
Ciao a tutti alla prossima e come sempre...forza Milan!!!   

Nessun commento:

Posta un commento